Il concorso madonnari denominato L’arte sulle strade è un progetto volto a valorizzare e riscoprire l’arte effimera dei madonnari e in particolare a sostenere ed incoraggiare i giovani artisti di strada. La prima edizione del Tour vuole essere solo l'inizio di questa manifestazione col tempo destinata a crescere e a consolidarsi. Gli attori saranno gli allievi dei Licei Artistici, Accademie, Scuole Madonnari i quali, nei Paesi del Tour, metteranno in gioco il loro talento artistico.
Nella prima edizione sono coinvolte le Pro Loco di: Cignano, Sabbioneta, Montichiari, Castel Goffredo, Rivoltella di Desenzano, Vallio Terme, Toscolano Maderno.
Calendario delle tappe con relativi temi
- 10 maggio 2015 Cignano di Offlaga (BS) “La nobiltà e il cibo”
- 17 maggio 2015 Sabbioneta (MN) “La famiglia di Vespasiano Gonzaga”
- 21 giugno 2015 Montichiari (BS) “San Pancrazio”
- 05 luglio 2015 Castel Goffredo (MN) “Apri il libro”
- 11 luglio 2015 Rivoltella di Desenzano (BS) “422 anni di Arcimboldo”
- 26 luglio 2015 Vallio Terme (BS) “Madonna del Mangher”
- Finalissima: 10 agosto 2015 Toscolano Maderno (BS) “Sant’Ercolano”
Regolamento
1. “L’arte sulle strade” è un evento pittorico che si svolge a tappe, nei paesi aderenti al progetto. La prima edizione 2015 è costituita da 7 tappe di cui la finale a Toscolano Maderno il 10 di agosto.
2. Il vincitore del concorso, a Toscolano Maderno, riceverà come premio un biglietto aereo per partecipare al “Festival Bellavia” a Monterrey in Messico. Verranno premiati sia il secondo che il terzo assoluto. Il primo classificato sarà presente alla fiera delle Grazie il 15 agosto, ove riceverà gli onori della piazza. L’organizzazione si riserva di usare le immagini del tour per la prossima edizione.
3. Alle tappe sarà presente una giuria di esperti e una giuria popolare che valuterà le opere dei madonnari. In base ai punteggi ottenuti sarà stilata una classifica. (vedi capitolo: calcolo dei punteggi). Ad ogni tappa i primi 3 classificati verranno premiati dall’organizzazione locale.
4. Ogni paese aderente al progetto deciderà la data e orario d’inizio e fine tappa, inoltre sceglierà il tema al quale il madonnaro dovrà attenersi. In caso di maltempo gli organizzatori potranno prevedere un luogo coperto oppure rinviarla. Nell’impossibilità di avere una soluzione alternativa l’evento sarà annullato e i partecipanti dovranno informarsi consultando la pagina ufficiale di Facebook, denominata “l’arte sulle strade”, entro le 22 del giorno precedente.
5. L’iscrizione al concorso è aperta a tutti gli allievi delle Accademie, Licei Artistici, Scuole di Madonnari, agli artisti di mestiere o dilettanti di età compresa fra i 18 e i 45 anni, che non abbiamo conseguito il titolo di Maestro Madonnaro.
6. All’iscrizione sono richiesti: documento d’identità, cod. fiscale, recapito telefonico, e-mail.
7. L’iscrizione è individuale, non sono ammessi gruppi, ad ogni madonnaro iscritto sarà assegnato un numero (servirà per la votazione della giuria popolare e della giuria di esperti)
8. Le iscrizioni dovranno pervenire inderogabilmente entro il 30 aprile 2015. L’apposito modulo, scaricabile dal sito ufficiale e completo in ogni parte, dovrà essere inviato tramite posta elettronica alla casella elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sulla domanda dovranno essere indicate le località in ordine di preferenza. L’organizzazione si riserva, per motivi logistico – organizzativi, di assegnare eventualmente una diversa tappa.
9. Il madonnaro che s’iscrive al concorso dovrà partecipare ad almeno 3 tappe obbligatorie. Il punteggio finale sarà costituito dalla somma totale dei punteggi ottenuti nelle singole tappe. L’iscritto che non parteciperà ad una delle 3 obbligatorie verrà automaticamente squalificato.
10. Le opere saranno eseguite su pannelli di legno (truciolato) di dimensione 100X 70. Ogni madonnaro dovrà fornirsi del pannello a proprie spese, poiché l’opera eseguita rimarrà di sua proprietà. Ogni partecipante, prima dell’inizio di ogni tappa, porterà a timbrare i pannelli che dovranno essere intonsi, privi di qualsiasi traccia di disegno.
11. I dipinti dovranno essere eseguiti con la tecnica classica dei madonnari, colori a secco come: gessetti, pastelli, polveri di gesso. Non sono ammessi: l’uso dei medium liquidi, spray, acrilici, olii, acquerelli, spolveri o stampi. Vietato l’uso dell’acqua per sfumare. Per la riproduzione del disegno sul pannello, il madonnaro, oltre che avvalersi delle proprie capacità artistiche, potrà fare uso della quadrettatura.
12. Ai partecipanti non è previsto alcun rimborso spese, ma ad ogni tappa verrà consegnato loro un buono pasto.
13. I partecipanti dovranno tenersi aggiornati consultando la pagina ufficiale Facebook “l’arte sulle strade”.
Calcolo del punteggio
La giuria tecnica sarà composta da 3 componenti. Il maestro madonnaro più 2 persone individuate dalla Proloco Locale. Il maestro madonnaro è anche il presidente della giuria.
Al termine di ogni singola manifestazione la giuria tecnica:
a) effettuerà lo spoglio delle schede votate dalla giuria popolare, che concorre per il 25% alla classifica, stilandone la graduatoria e assegnando 10 punti al primo e via via a scalare fino ad 1 punto al decimo. Le altre opere non prenderanno punti popolari. In caso di parità di voti, l’artista più giovane prevale. In caso di ulteriore parità si procederà, seduta stante, al sorteggio.
b) stilerà la graduatoria tecnica, che concorre per il 75% alla classifica. Ogni giurato assegnerà un voto da 1 a 10 ad ogni opera. La somma dei voti dei tre giurati e dei punti assegnati dalla giuria popolare determinerà la graduatoria di tappa, che assegnerà 10 punti al primo, nove al secondo e via via a scalare fino al nono al quale verranno assegnati due punti. Tutte le altre opere riceveranno un punto per la graduatoria generale. In caso di parità di voti, l’artista più giovane prevale. In caso di ulteriore parità si procederà, seduta stante, al sorteggio. Alla fine delle operazioni verrà resa pubblica la graduatoria definitiva di tappa, con l’indicazione dei due punteggi, popolare e tecnica, da esporre al pubblico su un cartello nel luogo della manifestazione. Seguirà la pubblicazione di apposita comunicazione sul sito ufficiale del concorso. Questi punteggi concorreranno alla classifica assoluta finale.
Classifica assoluta finale
La graduatoria generale di ogni singolo concorrente sarà formata dalla somma di tutti i punteggi acquisiti nelle tappe intermedie. Come da regolamento, il 10 agosto, dopo aver stilato la graduatoria di tappa si procederà alla pubblicazione della graduatoria generale e alla premiazione. Il risultato finale sarà reso pubblico con la pubblicazione sulla pagina del concorso e con affissione di apposito cartello nel luogo della premiazione.
Potete scaricare la scheda d'adesione qui